Si piange una volta sola by Raffaele Morelli

Si piange una volta sola by Raffaele Morelli

autore:Raffaele Morelli [Morelli, Raffaele]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-11-08T12:00:00+00:00


Il ricordo di un amore perduto caratterizza la psiche di molte persone. Vivono ogni nuovo incontro paragonandolo con ciò che è stato. Il passato è morto e non tornerà mai più: è uno scheletro che ingombra l’anima, che la tiene legata a qualcosa che è già cenere. È facile comprendere che Amelia, nell’immaginare un ideale amoroso legato a un amante perduto, sta allontanandosi dal senso della vita. Questo è il vero problema: rivivere è rimpiangere, ma così facendo, il nuovo scompare dalla vita. Sospirare “Nessuno sarà mai come lui” è come dire: “Sono pietrificata in me stessa, niente deve accadere, solo il ricordo deve vivere”. Tutto questo significa in realtà “Io sono morta”…

La pietrificazione in un ricordo o in un’idea che ci siamo fatti di noi stessi crea una visione monocola, unilaterale. Non ci sono più scopi, fini, desideri autentici, non ci sono più sobbalzi, imprevisti. Se si cerca in ogni incontro chi non c’è più e non tornerà mai più, si finisce per soffrire per tutta la vita.

Spesso la nevrosi ci porta i disagi per farci trovare la nostra strada, e non per risolvere problemi che invadono la nostra mente. La mancanza di senso è la grande malattia di quest’epoca…



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.